Complimenti non richiesti

Il giorno dopo appena mi alzo vedo un messaggio. E’ il direttore che mi invita a fare colazione con lui. Non ho voglia di vederlo di domenica, di nuovo fuori dalla redazione, ma sono qui per avere un contratto e non è il caso che renda le cose più difficili. Quando arrivo vedo che c’è anche Ludovica, una delle giornaliste che erano alla cena. Anche lei è arrivata per avere un lavoro.

Più grande di me, sembra conoscere il direttore molto bene. Anni prima erano colleghi, lavoravano entrambi in uno dei più importanti quotidiani italiani. Dai loro racconti sembra che abbiano avuto un flirt. Lui le dice che all’epoca era molto bella; poi la guarda con attenzione e aggiunge, senza convinzione, anche adesso lo sei. Lei coglie l’incertezza della voce e smette di sorridere. Servirebbero altri complimenti per farla felice ma lui non se ne cura.

Si gira invece verso di me e dice, guardandomi serio, hai degli occhi incantevoli. La bocca di Ludovica scivola all’ingiù e il mio viso comincia a bruciare. Il direttore se ne accorge e si mette a ridere: come sei timida, diventi rossa perchè ti fanno un complimento. Io non so che fare. Cerco di cambiare discorso ma il direttore continua ad elogiare i miei occhi e a ridere. E poi rilancia, passando alle labbra: piene, ben disegnate, sode. Non so nemmeno come chiamare questi “complimenti” che mi fanno venire voglia di alzarmi e adarmene. Cerco di restare calma pensando che non c’è nulla di male, che magari lui cerca soltanto di essere gentile, che non devo fare la bacchettona.

Per fortuna Ludovica riporta la discussione sul contratto. Anch’io allora cerco di aprire un mio fronte: quanto durerà il mio periodo di prova, chiedo, quanto dovrò restare in questa città. Ma non ottengo risposta. Il direttore dice che è domenica e non ha voglia di parlare di lavoro. E io invece non ho voglia di fare la dama di compagnia, vorrei dirgli. Ma taccio. Ludovica insiste spiegando che il giorno dopo deve partire. Lui sbuffa e cambia discorso. E dopo qualche minuto chiede: perchè non andiamo fuori a cena stasera?

Annunci

Un pensiero su “Complimenti non richiesti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...