Martedì 3 novembre, a Bologna, presentazione di Toglimi le mani di dosso

Ragazze e ragazzi non mancate. E, se non ci siete, spargete la voce. L’appuntamento è per domani, martedì 3 novembre alla libreria Trame a Bologna (via Goito, 3/C). Si discuterà di molestie e violenza sul lavoro, un tema ancora tabù in Italia, a partire dal mio libro Toglimi le mani di dosso, edito da Chiarelettere.

Ne parleranno donne preparate e competenti: Rosa Amorevole, consigliera Pari opportunità dell’Emilia Romagna e autrice del decalogo contro le molestie sessuali presente nel libro, Mara Cinquepalmi, coordinatrice Giulia Emilia-Romagna e consigliera regionale dell’Ordine dei Giornalisti, Serena Bersani, presidente Aser. Ci sarà anche un uomo (il che non è scontato visto che rispetto a queste tematiche sono i grandi assenti), Andrea Adriatico, giornalista.

La violenza sul lavoro in Italia riguarda almeno 1 milione e 300mila donne, secondo la più recente stima dell’Istat (che risale al 2008). Un problema di cui non si parla abbastanza – a differenza di quanto accade in altri Paesi come Stati Uniti, Inghilterra e Paesi dell’Europa del Nord – a causa di quella che sembra una rimozione collettiva. Forse qualcosa può cambiare, a cominciare proprio da noi.

we can do it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...