Il 12 novembre si discute di Toglimi le mani di dosso alla Feltrinelli di Parma

Se siete a Parma e dintorni, giovedì 12 novembre, non perdete la presentazione di Toglimi le mani di dosso. Ci saranno Mariantonietta Calasso (consigliera Pari opportunità), Fabrizia Dalcò (giornalista e organizzatrice dell’evento), Benedetta Pintus (fondatrice di Pasionaria), Chiara Cacciani (giornalista della Gazzetta di Parma).

Se non ci siete, diffondete la voce. E’ importante: di violenza sul lavoro non si parla abbastanza, in Italia. Le molestie, i palpeggiamenti, i ricatti sessuali sul lavoro, non vengono quasi mai denunciati (le sentenze sono davvero poche, in merito) e la politica non ha programmi di intervento, nonostante la precarietà renda il fenomeno ancora più diffuso e grave (come fai a difenderti senza un contratto?).

Mancano anche i dati aggiornati. Quelli più recenti, dell’Istat, sono stati raccolti nel 2008. E danno un quadro sconfortante: 1 milione e 300mila italiane hanno subito molestie sul lavoro. E il 91% degli stupri o tentati stupri e il 99,3% dei ricatti sessuali non vengono segnalati. I motivi più ricorrenti? Vergogna, imbarazzo, paura di non essere creduta e spesso la mancanza di prove.

locandina Parma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...